sabato 6 dicembre 2014

Piccolo vademecum "10 consigli" per difendersi dai grandi portali in rete (parte seconda)

Nella nostra precedente newsletter abbiamo messo in evidenza alcune criticità del rapporto tra le OLTA e i grandi portali sul web e le piccole aziende ricettive  turistiche (clicca qui).

Nonostante la supremazia dei grandi portali su internet, ci sono sempre strutture ricettive che credono ancora nella comunicazione diretta e cercano di promuoversi in proprio o attraverso piccole associazioni, molto attive in questo campo.

MoByTheWay è un servizio ideato per supportare queste realtà, minori ma significative, che intendono preservare la loro identità in un'era di comunicazione di massa, senza, tuttavia, dover per forza rinunciare agli "operatori della rete", che permettono comunque di penetrare mercati nuovi e ricevere ospiti non raggiungibili per altri canali. Di intermediari turistici in rete c'e n'è per tutti i gusti e per tutte le esigenze: dobbiamo essere noi a selezionare quelli più adatti alla nostra struttura e alla clientela che desideriamo attirare, in modo che siano i portali a servire noi e non noi i portali.
Perciò, la partita, nel turismo come in ogni altro settore,  si gioca sul tavolo della conoscenza: bisogna essere pratici delle nuove comunicazioni, e delle relative strategie di visibilità.

Per esempio, il 75% delle persone che ricerca su Google una merce o un servizio non sa che le ditte che occupano le prime posizioni nell'elenco dei risultati pagano per trovarsi lì (ppc - pay per click): queste aziende compaiono all'interno di una banda lievemente rosata, quasi indistinguibile dallo sfondo bianco; solo gli annunci su sfondo bianco sono inseriti secondo una graduatoria basata sulla qualità richiesta o sul gradimento. (E purtroppo a quanto si legge dalle ultime news provenienti da Cupertino, questi risultati a pagamento aumenteranno la loro presenza, specie nel settore turistico...)   
un'anticipo di quello che al momento si sta testando in alcuni risultati di ricerche su google, da notare la grande presenza di pubblicità mai vista prima d'ora.   

Poi, dobbiamo renderci conto che molte prenotazioni che  arrivano attraverso gli operatori turistici della rete sarebbero comunque effettuate lo stesso, se il nostro sito fosse più attuale, funzionale e curato. Allora è giusto monetizzare il nostro tempo speso su internet a nostro favore. Meglio lavorare sul nostro sito e aggiungere contenuti nuovi, e se rimane del tempo collegarli e aggiungerli sui Social network,  blog e portali che non fanno che arricchire il contenuto di altri. 

Queste nostre osservazioni non vogliono essere solo un monito di avvertimento nei confronti di una possibile cannibalizzazione delle  strutture ricettive minori da parte dei grandi portali su rete; ma anche un richiamo alla piccola impresa turistica perché si renda protagonista della propria azione sul mercato col mezzo più potente a sua disposizione: la comunicazione via internet!
   
Per ottimizzare l'efficacia di tale comunicazione, ci permettiamo d'indicare un minidecalogo:


1. Il vostro sito web è e sarà sempre, la comunicazione ufficiale della vostra azienda,  curatelo!

2. Inquadrate nella vostra gestione un responsabile per la comunicazione in rete: non occorre che sia un grande esperto, su internet ci sono pratiche alla portata di tutti.

3. La miglior pubblicità la fa pur sempre il cliente che si è trovato bene da voi, perciò coinvolgetelo, dando importanza alle sue opinioni.

4. Chiedete ai vostri ospiti commenti sulla vostra struttura e sul vostro sito, nonché recensioni sui portali turistici.

5. Tenete in conto le critiche più dei complimenti: le lodi, talvolta, ci sono rivolte per pura cortesia, mentre spesso gli appunti, che ci sarebbero maggiormente utili per migliorare la nostra offerta, vengono sottaciuti per educazione o timidezza. (Ciò non vuol dire non godere dei complimenti ricevuti :) )

6. Velocità e cortesia nel rispondere alle richieste e alle esigenze dei vostri interlocutori, anche via web, sono le pratiche migliori per i buoni clienti e le più disarmanti per gli ospiti difficili.

7. Usate la rete anche per interagire con gli attori del turismo nel vostro territorio: associazioni, vettori di trasporto, agenzie di servizi, negozi, ristoranti, altre strutture come la vostra, etc...; spesso il consenso locale porta altra clientela.

8. Se potete, organizzate o sponsorizzate qualche iniziativa che faccia parlare di voi: visite guidate, escursioni, gare sportive, tornei di giochi da tavolo, spettacoli, sagre paesane, etc.... E non mancate di segnalare l'iniziativa non solo sul vostro sito, ma anche  su quelli dei media locali o quelli specializzati nelle attività specifiche, sui portali turistici o sui social-network: la pubblicità indiretta è sempre la miglior forma di réclame(ma ripeto: il contenuto approfondito inseritelo in primis sul vostro sito!)  

9. Cercate di offrire un servizio che altre strutture della vostra categoria o della vostra zona non offrono e valorizzate questa caratteristica su internet: navetta, accettazione di animali domestici, parco giochi per bambini, accoglienza gay-friendly, certificazione antiallergica, accessibilità per i disabili, cibo biologico o a Km 0, cucina vegetariana, pulizia e bucato eco-sostenibili, etc....  

10. Acquista un cellulare di nuova generazione, e perché no, compra un Tablet che possa anche servire ai clienti. Servirà ad avvicinarti ad una clientela in grande espansione. 

ps.: piccolo suggerimento per chi è sul portale di Booking, avrete sicuramente osservato che ricercando la vostra struttura con il vostro nome su google spesso, al di sopra del vostro sito ufficiale, esce il portale in questione, con la dicitura  "miglior prezzo garantito". Bene chiamate il vostro web master e fate aggiungere, nella descrizione del vostro sito le diciture: Official site, best price". In questo modo cercherete di alleviare parte delle perdite di prenotazioni dirette per chi cerca il risparmio a tutti i costi. Ma questi aspetti li approfondiremo in un prossimo post...

Buona Hospitality! 
Da MoByTheWay Italia

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